Palazzo Zagarelli

Un nuovo futuro per un palazzo nel cuore di Fano

La Fondazione Carifano ha avviato un importante progetto di recupero e valorizzazione di Palazzo Zagarelli, un edificio storico situato nel cuore del centro storico di Fano, tra i più affascinanti per articolazione architettonica e storia documentata.

Costruito in epoche diverse, tra il XVI e il XIX secolo, Palazzo Zagarelli si estende su circa 2.500 metri quadrati, distribuiti su due e tre piani, con due cortili interni e suggestive cantine d’epoca.

Acquisto e progetto di restauro

Acquistato dalla Fondazione nel 2019 per 1,4 milioni di euro, il palazzo è stato rilevato comprensivo di arredi storici, documenti e corrispondenze d’epoca, tra cui passaporti, testamenti e lettere con autorità pontificie: un patrimonio di alto valore culturale e archivistico.

Il progetto di riqualificazione prevede un intervento conservativo da 800.000 euro, con lavori destinati al risanamento delle facciate e al ripristino della copertura, nel pieno rispetto delle caratteristiche architettoniche originarie.

Iscriviti alla newsletter

Compila i campi con i tuoi dati per ricevere tutti gli aggiornamenti e le informazioni sugli ultimi progetti ed iniziative di Fondazione Carifano e gli eventi!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.