Palazzo Zagarelli

Un nuovo futuro per un palazzo nel cuore di Fano

La Fondazione Carifano ha avviato un importante progetto di recupero e valorizzazione di Palazzo Zagarelli, un edificio storico situato nel cuore del centro storico di Fano, tra i più affascinanti per articolazione architettonica e storia documentata.

Costruito in epoche diverse, tra il XVI e il XIX secolo, Palazzo Zagarelli si estende su circa 2.500 metri quadrati, distribuiti su due e tre piani, con due cortili interni e suggestive cantine d’epoca.

Acquisto e progetto di restauro

Palazzo Zagarelli oggi conosciuto come Borgogelli Avveduti. Il palazzo è stato testimone di una duplice realtà nobiliare prima dimora della famiglia Zagarelli, poi dal 1780 residenza di una delle casate fanesi che nei secoli ha saputo mantenere una posizione preminente, la famiglia Borgogelli Avveduti.

Acquistato dalla Fondazione nel 2019 per 1,4 milioni di euro, il palazzo è stato rilevato comprensivo di arredi storici, documenti e corrispondenze d’epoca, tra cui passaporti, testamenti e lettere con autorità pontificie: un patrimonio di alto valore culturale e archivistico.

Il progetto di riqualificazione prevede un intervento conservativo da 800.000 euro, con lavori destinati al risanamento delle facciate e al ripristino della copertura, nel pieno rispetto delle caratteristiche architettoniche originarie.

E’ già stata terminata la fase di sistemazione delle facciate e della copertura dell’immobile.
Partirà a breve la ristrutturazione di parte dei locali posti al piano terra e al primo piano, oltre al restauro dei beni mobili presenti all’interno. Al termine dei lavori gli spazi verranno destinati alla fruizione pubblica, in particolare a casa/museo del 1700, locali per mostre e conferenze.

Iscriviti alla newsletter

Compila i campi con i tuoi dati per ricevere tutti gli aggiornamenti e le informazioni sugli ultimi progetti ed iniziative di Fondazione Carifano e gli eventi!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.