Chiesa del Gonfalone a Saltara

Un luogo salvato, una storia restituita

La Chiesa del Gonfalone di Saltara, oggi monumento di grande interesse storico e artistico, è stata riaperta al pubblico nel 2014 grazie a un importante intervento di recupero promosso dalla Fondazione Carifano.

Acquistata nel 2009 in condizioni di quasi collasso strutturale, è stata immediatamente messa in sicurezza e sottoposta a un restauro accurato durato quattro anni. Oggi la chiesa è restituita alla comunità come spazio per attività culturali e artistiche, nel rispetto della sua originaria vocazione sacra. 

Un capolavoro riscoperto: il Giudizio Universale

Durante il restauro è stato rinvenuto un affresco di eccezionale valore raffigurante il Giudizio Universale, attribuito al pittore marchigiano Stefano Folchetti da San Ginesio. L’opera, risalente tra la fine del ‘400 e l’inizio del ‘500, occupa l’intera parete di fondo della chiesa ed è considerata una delle più importanti testimonianze d’arte sacra nell’entroterra pesarese.


Iscriviti alla newsletter

Compila i campi con i tuoi dati per ricevere tutti gli aggiornamenti e le informazioni sugli ultimi progetti ed iniziative di Fondazione Carifano e gli eventi!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.