Restaurate due tele del ‘700

Nell’ambito del progressivo recupero dello storico Palazzo Borgogelli – Avveduti in pieno centro a Fano, la Fondazione ha recentemente sottoposto a restauro due grandi tele del ‘700 raffiguranti “Ratto di Europa” e “Trionfo di Bacco”.

Le opere, di cui si è presa cura la restauratrice Paola Zollia di Fano, versavano in pessime condizioni a causa di un debito manutentivo che si era protratto per lungo tempo.

Dalle immagini qui pubblicate, si può apprezzare il notevole risultato raggiunto, quanto a cromia e luminosità.

Il recupero ha riguardato anche gli aspetti strutturali delle tele, migliorando e integrando le parti lignee e il supporto pittorico.

Ora ambedue i dipinti sono collocati presso l’atrio d’ingresso della sede dell’Ente – in via Montevecchio n. 114 – e fanno bella mostra di sé per tutti coloro che frequentano l’edificio, sia per motivi amministrativi che convegnistico-culturali.

Per chi fosse interessato ad ammirarle, è comunque possibile presentaris presso l’edificio in orari d’ufficio; il personale sarà lieto di consentire l’accesso per osservare le tele.

Un ringraziamento per la solita, cortese, collaborazione della competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Ancona e Pesaro Urbino per il prezioso supporto nelle fasi preparatorie e scientifiche dell’intervento.

Ignoto sec. XVIII, “Ratto di Europa”, particolare di un saggio di pulitura durante l’intervento di recupero
Categorie: News

Iscriviti alla newsletter

Compila i campi con i tuoi dati per ricevere tutti gli aggiornamenti e le informazioni sugli ultimi progetti ed iniziative di Fondazione Carifano e gli eventi!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.