Tempo di corrivazione

E' il tempo impiegato dalle acque d'afflusso meteorico a raggiungere la sezione di chiusura, partendo dai punti pi� lontani del bacino. Il calcolo della portata di massima piena � eseguito sulla base del valore del tempo di corrivazione.
Questo parametro � funzione della morfologia, delle litologie affioranti e della copertura vegetale.
Un'indicazione dell'ordine di grandezza di tc pu� essere ottenuta dividendo la lunghezza totale dell'asta principale per un fattore pari a 12:
tc(s) = L / (12)=7 h (considerando anche le sinuosit�).
Le prossime tre relazioni sono impiegabili per bacini di piccola e media estensione.
La Formula F.A.O.
tc(h) = Lp / (15 x hmax^0.38)= 5 h (considerando anche le sinuosit�).
La Formula di Giandotti �:
tc(h) = [4 x S + 1.5 x Lp] / (0.8 x Hm)= 6.3 h (considerando un percorso rettilineo).
Notoriamente la formula di Giandotti tende a sovrastimare il tc, perci� � spesso adottata considerando il percorso fluviale rettilineo per compensare tale tendenza.
dove:
S(kmq)=superficie del bacino;
Lp (km)=lunghezza dell'asta principale;
Pm (%)=pendenza media del bacino;
Hm (m)=altezza media del bacino sul livello del mare;
hmax (km)=altezza massima del bacino rispetto alla sezione di chiusura.
D=(m)=dislivello fra gli estremi dell'asta fluviale principale.
Adottando uno schema geometrico semplificato del bacino si pu� valutare l'ordine di grandezza di tc con la seguente formula:
tc=(Lp/Vp)+(Lv/Vv)=6.59 h
dove:
Lp= lunghezza dell'asta principale;
Vp=velocit� media di deflusso nell'asta principale;
Lv=lunghezza del versante;
Vv=velocit� media di deflusso nel versante.

In relazione al fatto che il bacino ha un reticolo soprattutto nel settore montano caratterizzato da: strette e ripide valli laterali, pendici scoscese e tributarie di un letto principale profondamente incassato, con certa pendenza anche nel tronco terminale, si presuppongono tempi di corrivazione limitati.
Mentre in relazione alla forma allungata del bacino si presuppongono tempi di corrivazione maggiori.
Considerando le formule adottate, le caratteristiche morfologiche e morfometriche del bacino, si ritiene si ritiene cautelativo e rappresentativo porre tc(h)=6.