Le Fondazioni: un immenso bene italiano. Campagna di comunicazione a cura di ACRI con la collaborazione di Pubblicità Progresso

Qual è in termini essenziali la vocazione delle Fondazioni di origine bancaria? Un video di animazione, a cura di Acri con la collaborazione di Pubblicità Progresso, prova a raccontarlo, senza ripercorrere la loro storia, ma illustrandone semplicemente il ruolo nella realtà d’oggi. Dura appena cinquanta secondi e da settembre è online, in occasione del lancio della quarta Giornata Europea delle Fondazioni, celebrata in tutta Italia sabato 1 ottobre.

Più di ogni altro concetto – afferma Giuseppe Guzzetti, presidente di Acri - evoca la loro capacità di farsi attivatori sociali, mobilitando e interconnettendo reti di impegno pubbliche e private, per raggiungere obiettivi comuni di interesse sociale.

“Le Fondazioni di origine bancaria sostengono chi fa del bene e incoraggiano la germinazione del bene. Supportano il volontariato e tutti gli enti, organizzazioni e reti capaci di collaborare e realizzare insieme cose buone e belle per i territori e per il Paese” recita il video, che prosegue entrando nel dettaglio: “progetti in campo educativo, sociale, culturale, ambientale e della ricerca. Iniziative che aggiungono qualità alla vita di ognuno di noi. E le donazioni dal 2000 sono state di 20 miliardi di euro. Avete capito bene”. Quanti progetti sono stati sostenuti con queste risorse!