'Diana Art Gallery' a Fano

La 'Diana Art Gallery' è un ambiente d’arte moderna e contemporanea che occupa il piano nobile di Palazzo Bracci Pagani. Si è voluto chiamarlo così in omaggio alla contessa Diana Bracci che abitò questi spazi fino al 1924, anno della sua morte. La mostra che ha inaugurato la nuova galleria è stata dedicata alle opere di Giuliano Vangi, uno tra i più grandi scultori contemporanei riconosciuto a livello internazionale, nato a Barberino di Mugello, residente a Pesaro con studi a Pesaro ed a Marina di Pietrasanta. Proprio nell’obiettivo di voler portare a Fano testimoni di rilievo internazionale nel mondo artistico moderno, con esposizioni d’alta fascia qualitativa, va trovata la chiave che legittima l’altrimenti pretenziosa intitolazione “all’inglese” della galleria. La 'Diana Art Gallery' nasce con questo azzardo, una scommessa da fare, una volonterosa missione da compiere in favore del bello nella nostra attualità.