India: scatola in papier mâché

Galleria fotografica - Scatole e lacche

Colori vivaci e tanta maestria nel dipingere a mano. Queste le caratteristiche più evidenti delle oltre 100 lacche che il Museo Etnico Bagnaresi è orgoglioso di mostrare al pubblico.

Alla maggior parte delle persone comuni il termine "lacca" apparirà sconosciuto.

Si tratta, infatti, di tecniche di pittura originarie dell'Oriente che giunsero in Europa agli inizi del 1600, un'epoca nella quale i mobilieri veneti e genovesi cercavano di ricoprire i mobili con vernici brillanti e dipinte.

Sia in Cina che altrove l'origine e la preparazione della lacca proviene dalla linfa o resina di un albero: la Rhus vernicifera. La tecnica di applicazione per acquistare lucentezza e resistenza richiede innumerevoli strati sottilissimi successivi. Ogni mano di lacca leggermente pennellata deve essere perfettamente indurita e secca prima di ripetere l'operazione.
Se si pensa che in certe lacche profondamente incise furono date da 200 a 300 mani di lacca, è facile immaginare la ragione per la quale sia rimasta un'esclusività della pazienza orientale.

La raccolta Bagnaresi accoglie anche un gran numero di scatole e scatoline di materiali e dimensioni vari, come quelle in "cloisonné", quelle antiche porta-medicinali, in argento smaltate, in ceramica, in budello di cammello, in pietra saponaria, in terra, in "papier-mâché", in cartapesta, madreperla, ecc.

Museo Etnico Bagnaresi - Cina: antica teiera in porcellana

Cina

Scatola in lacca rossa smaltata blu all'interno

Museo Etnico Bagnaresi - India: scatola in 'papier-mâché' finemente dipinta