Giappone: netsuke in avorio raffigurante uomo con cappello

Galleria fotografica - L'allestimento del museo

Il modo migliore per capire di quale livello qualitativo sia la raccolta di oggetti del Museo Etnico Bagnaresi è quello di mostrare le immagini di alcuni 'pezzi'.
Abbiamo quindi riportato in queste pagine le foto dei locali, di alcune maschere, bastoni, avori ecc. per offrire una 'veduta' diretta sull'affascinante mondo raccontato da questo museo.

Museo Etnico Bagnaresi - Esposti in questa immagine sono non soltanto i netsuke, ma anche altre raffigurazioni, come elementi vegetali, scatole, ecc.

Museo Etnico Bagnaresi - Oggetti in avorio

Esposti in questa immagine sono non soltanto i netsuke, ma anche altre raffigurazioni, come elementi vegetali, scatole, ecc..

Museo Etnico Bagnaresi - L'allestimento dei locali con in primo piano i bastoni

Museo Etnico Bagnaresi - La raccolta di bastoni

L'allestimento pensato per esporre tutti i pezzi della raccolta mostra chiaramente tutti gli 81 bastoni realizzati in legno, metalli, ecc. fino ad arrivare all'osso di balena. L'originalità delle forme espressive stupisce per la ricercatezza dei dettagli e la varianza delle forme.

Museo Etnico Bagnaresi - Una veduta sulle vetrine che ospitano i pezzi in avorio

Museo Etnico Bagnaresi - La collezione di avori

Una veduta sulle vetrine che ospitano i pezzi in avorio.

Museo Etnico Bagnaresi - La felice collocazione della raccolta permette anche di godere di una splendida veduta sulla Corte Malatestiana perché il Museo è situato al terzo piano del Palazzo Malatestiano, sede della Fondazione

La felice collocazione della raccolta permette anche di godere di una splendida veduta sulla Corte Malatestiana perché il Museo è situato al terzo piano del Palazzo Malatestiano, sede della Fondazione.

Museo Etnico Bagnaresi - Le vetrine completamente trasparenti e la grande luminosità degli ambienti consentono di apprezzare gli oggetti nella loro interezza

Le vetrine completamente trasparenti e la grande luminosità degli ambienti consentono di apprezzare gli oggetti nella loro interezza.

Museo Etnico Bagnaresi - L'allestimento dei locali con in primo piano gli avori

Museo Etnico Bagnaresi - La raccolta di pezzi in avorio

In questa immagine si possono apprezzare, in particolare, le statue in avorio inciso, raffigurazioni affascinanti e preziose.

Museo Etnico Bagnaresi - Netsuke dal Giappone: l'imponente collezione di micro-sculture in avorio. Non mancano alcuni esemplari in osso

Museo Etnico Bagnaresi - La raccolta di netsuke

Netsuke dal Giappone: l'imponente collezione di micro-sculture in avorio. Non mancano alcuni esemplari in osso.

Museo Etnico Bagnaresi - La straordinaria collezione di maschere etniche (più di 150) vale di per sé come museo. Particolarmente affascinanti quelle africane - tribali e misteriose - e quelle asiatiche - mistiche ed esotiche

Una ricchissima collezione di maschere originali

La straordinaria collezione di maschere etniche (più di 150) sarebbe sufficiente di per sé per realizzare un intero museo. Particolarmente affascinanti quelle africane - tribali e misteriose - e quelle asiatiche - mistiche ed esotiche.

Museo Etnico Bagnaresi - Uno scorcio sulla vetrina che accoglie buona parte delle statue, di varie dimensioni e realizzate con tecniche diverse

Statue in avorio inciso

Uno scorcio sulla vetrina che accoglie buona parte delle statue, di varie dimensioni e realizzate con tecniche diverse.