Museo Etnico Bagnaresi - Manifesto dell'inaugurazione

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano ha recentemente istituito un museo etnico di genere internazionale grazie alla donazione, da parte dalla signora Maria Teresa Bagnaresi, di una preziosa e unica collezione di opere d’arte, artigianato e di interesse multietnico raccolte in oltre quarant’anni di viaggi in tutti e cinque i continenti che documenta una vastissima gamma di culture profondamente legate alle tradizioni, al territorio e alla vita.

L’esposizione è composta dai più disparati prodotti dei maestri artigiani indigeni appartenenti soprattutto all’estremo oriente e all’Africa, anche se non mancano elementi provenienti da Australia, Americhe ed Europa; complessivamente oltre 2.600 tra maschere, presepi, statue, scatole, avori, porcellane cinesi, lacche, armi da taglio, oggetti in pietra, gioielli, argenti, oggetti in bronzo e rame, bastoni, piattelli, cesti, gerle, ecc.
Solo per dare qualche esempio:

Maria Teresa Bagnaresi, che attualmente risiede a Milano, è di famiglia fanese. Figlia del professor Giacomo Bagnaresi, stimatissimo primario di medicina generale dell’Ospedale Santa Croce di Fano dal 1935 al 1966 e socio della Cassa di Risparmio di Fano.
L’amore per Fano, i frequenti contatti con la nostra città e i tanti amici fanesi, hanno portato la signora Bagnaresi alla determinazione di donare questa sua importante raccolta alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

È stata la stessa signora Bagnaresi, con la collaborazione di Aldo Mancurti, a selezionare, catalogare e disporre nelle apposite vetrine e spazi espositivi tutti i pezzi, permettendo alla Fondazione di offrire alla città e al territorio una struttura permanentemente e gratuitamente aperta al pubblico ed in modo particolare agli appassionati, studiosi e studenti delle scuole della città, nonché a turisti interessati alla materia.

Alcuni dati statistici

Paese più rappresentato: India (con più di 500 oggetti)
L'India è il Paese più rappresentato con più di 500 oggetti
Totale oggetti esposti 2.639