Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Museo Etnico Bagnaresi - Manifesto dell'inaugurazione

Museo Etnico Bagnaresi

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano ha recentemente istituito un museo etnico di genere internazionale grazie alla donazione, da parte dalla signora Maria Teresa Bagnaresi, di una preziosa e unica collezione di opere d’arte, artigianato e di interesse multietnico raccolte in oltre quarant’anni di viaggi in tutti e cinque i continenti che documenta una vastissima gamma di culture profondamente legate alle tradizioni, al territorio e alla vita.

L’esposizione è composta dai più disparati prodotti dei maestri artigiani indigeni appartenenti soprattutto all’estremo oriente e all’Africa, anche se non mancano elementi provenienti da Australia, Americhe ed Europa; complessivamente oltre 2.600 tra maschere, presepi, statue, scatole, avori, porcellane cinesi, lacche, armi da taglio, oggetti in pietra, gioielli, argenti, oggetti in bronzo e rame, bastoni, piattelli, cesti, gerle, ecc.
Solo per dare qualche esempio:

Maria Teresa Bagnaresi, che attualmente risiede a Milano, è di famiglia fanese. Figlia del professor Giacomo Bagnaresi, stimatissimo primario di medicina generale dell’Ospedale Santa Croce di Fano dal 1935 al 1966 e socio della Cassa di Risparmio di Fano.
L’amore per Fano, i frequenti contatti con la nostra città e i tanti amici fanesi, hanno portato la signora Bagnaresi alla determinazione di donare questa sua importante raccolta alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

È stata la stessa signora Bagnaresi, con la collaborazione di Aldo Mancurti, a selezionare, catalogare e disporre nelle apposite vetrine e spazi espositivi tutti i pezzi, permettendo alla Fondazione di offrire alla città e al territorio una struttura permanentemente e gratuitamente aperta al pubblico ed in modo particolare agli appassionati, studiosi e studenti delle scuole della città, nonché a turisti interessati alla materia.

Alcuni dati statistici

Paese più rappresentato: India (con più di 500 oggetti)
L'India è il Paese più rappresentato con più di 500 oggetti
Totale oggetti esposti 2.639
Totale Paesi rappresentati 107
Paesi rappresentati per continente:  
Asia 36
Africa 34
America 20
Oceania 9
Europa 8
Paesi rappresentati per continente
Cosa contiene il Museo Etnico Bagnaresi:
avori, maschere, ottoni, bronzi, rame, argento, porcellane, lacche, statue, presepi, armi da taglio, scatole, zucche, bastoni, cesti, gerle, gioielli

Comunicazione istituzionale

Conoscere la Fondazione 2014
Reportage fotografico sull'attività erogativa della Fondazione nel periodo 2004 - 2013
(formato pdf - Mb 7,6)

Le Fondazioni: un immenso bene italiano
Campagna di comunicazione a cura di ACRI con la collaborazione di Pubblicità Progresso

Realizzazioni recenti

Museo Etnico Bagnaresi
Una preziosa e unica collezione di opere d’arte, artigianato e di interesse multietnico provenienti da tutti i continenti (Ingresso gratuito tutto l'anno con prenotazione presso la Fondazione)

SISTEMA MUSEALE
DI PALAZZO BRACCI PAGANI

Il Palazzo storico dedicato ad ospitare una struttura polivalente e moderna per finalità artistiche e scientifiche

Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Via Montevecchio n. 114 - 61032 FANO (PU)
Tel. 39 0721 802885 - Fax 39 0721 827726 - E-mail:
C. F. 90008180417