FANO PER SIMONE CANTARINI
Genio ribelle 1612 - 2012

Il 2012 ha visto il 400º anniversario della nascita di Simone Cantarini, detto il Pesarese (Pesaro, 1612 - Verona, 1648).

Il nostro territorio è stato uno dei più importanti per la formazione e l'attività artistica del celebre pittore, tanto da lasciare qui alcuni dei suoi capolavori.

È da queste premesse che è nata l'idea di celebrare l'artista, sia nella città di Fano che in quelle di Pesaro e Rimini, realizzando una rassegna mirata a far conoscere l'opera e la figura del Pesarese, spesso più conosciuto e apprezzato all'estero che in Italia.

Il progetto scientifico alla base dell'esposizione fanese, ad opera della Professoressa Anna Maria Ambrosini Massari che ha curato anche l'evento di Pesaro, ha proposto diverse opere, alcune già a Fano e altre provenienti da varie città italiane e una dalla Francia, per mettere a confronto la ricca produzione artistica di Cantarini e il sistema delle varianti dei suoi modelli di successo.

L'evento si è svolto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Fano e della Curia Vescovile di Fano.

La mostra, aperta al pubblico dal 30 giugno al 30 settembre 2012 con orario 19,00 - 23,00, ha ricalcato lo stile di quella realizzata l'anno precedente (2011) dedicata al celebre Guercino; l'ingresso gratuito, l'apertura in tutti i giorni della settimana tranne il lunedì, la disponibilità di un volume appositamente realizzato, un ciclo di conferenze con studiosi del settore, ecc.

Fano per Simone Cantarini. Genio ribelle 1612 - 2012. Pinacoteca San Domenico, Fano. 30 giugno - 30 settembre 2012 (ingresso gratuito) Fano per Simone Cantarini. Genio ribelle 1612 - 2012. Pinacoteca San Domenico, Fano. 30 giugno - 30 settembre 2012 (ingresso gratuito) Fano per Simone Cantarini. Genio ribelle 1612 - 2012. Pinacoteca San Domenico, Fano. 30 giugno - 30 settembre 2012 (ingresso gratuito) Fano per Simone Cantarini. Genio ribelle 1612 - 2012. Pinacoteca San Domenico, Fano. 30 giugno - 30 settembre 2012 (ingresso gratuito) Fano per Simone Cantarini. Genio ribelle 1612 - 2012. Pinacoteca San Domenico, Fano. 30 giugno - 30 settembre 2012 (ingresso gratuito) Fano per Simone Cantarini. Genio ribelle 1612 - 2012. Pinacoteca San Domenico, Fano. 30 giugno - 30 settembre 2012 (ingresso gratuito) Fano per Simone Cantarini. Genio ribelle 1612 - 2012. Pinacoteca San Domenico, Fano. 30 giugno - 30 settembre 2012 (ingresso gratuito) Fano per Simone Cantarini. Genio ribelle 1612 - 2012. Pinacoteca San Domenico, Fano. 30 giugno - 30 settembre 2012 (ingresso gratuito)

Sotto l'Alto Patronato
del Presidente della Repubblica

Direzione Regionale e Soprintendenza per le Marche