Fondazione Cassa di Risparmio di Fano

L'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” presso il Complesso San Michele di Fano

L'Università degli Studi di Urbino è presente a Fano con due Corsi di Laurea: “Biotecnologie” ed “Economia Aziendale”.

Biotecnologie

Obiettivi formativi

Le Biotecnologie sono generalmente considerate fra le più importanti tecnologie d'avanguardia e costituiscono la prossima fase dell'economia basata sulla conoscenza, con la creazione di nuove opportunità per la nostra società e la nostra economia.

Si tratta di tecnologie trainanti che si possono applicare ad un'ampia gamma di obiettivi per trarre vantaggi a livello sia pubblico che privato. La Laurea in Biotecnologie (Classe L-2) è finalizzata a formare professionalità in grado di utilizzare le più moderne strategie molecolari e cellulari per la produzione di nuovi diagnostici, terapeutici e vaccini innovativi. In particolare lo studente sarà in grado di clonare, esprimere, purificare e caratterizzare proteine ricombinanti; saprà allestire saggi molecolari di genotipizzazione e saggi immunologici.

Durante il corso agli studenti verranno assegnati progetti, da svolgere in laboratorio con la guida di tutors, finalizzati al clonaggio e all'espressione di geni microbici, vegetali, animali ed umani con potenzialità di impiego nei settori della cura della salute e nella diagnostica molecolare. Lo studente, oltre ad avere accesso alle più moderne strumentazioni per sequenziamento di genomi, produzione di proteine ricombinanti e downstream processing, completerà la sua formazione seguendo attività formative di diritto brevettuale, bioetica ed economia delle imprese ad alta innovazione. Il tirocinio formativo obbligatorio, presso i dipartimenti dell'Ateneo, aziende o laboratori convenzionati o altre università, permetterà, infine, allo studente di approfondire tecniche specifiche e professionalizzanti, con responsabilità ed autonomia, in un contesto più vicino al mondo del lavoro.

Prospettive occupazionali

La Laurea triennale in Biotecnologie delinea una figura professionale, dotata di una valida formazione teorica e pratica, in grado di operare in differenti ambiti applicativi delle Biotecnologie, oltre che nella ricerca di base presso istituzioni pubbliche e private; garantisce, inoltre, l'accesso a Master di primo livello rivolti a potenziare specifiche professionalità. Il biotecnologo può inserirsi in diversi contesti professionali, fra cui: aziende farmaceutiche e aziende che producono diagnostici; laboratori di certificazione di qualità; laboratori di controllo degli alimenti; laboratori di ricerca presso Università o altri Centri; in tutti quei campi pubblici e privati dove si debbano gestire, utilizzare e modificare organismi viventi e loro costituenti; presso studi e/o società di consulenza per registrazioni di brevetti e proprietà intellettuale; presso agenzie di comunicazione e divulgazione scientifica.

Informazioni sulla struttura didattica del Corso

Il corso di Laurea, di durata triennale, comporta l'acquisizione di 180 CFU e prevede, nei primi due anni, corsi per l'acquisizione delle conoscenze di base nelle discipline chimiche, fisiche, matematiche e biologiche. Nel terzo anno vengono proposti corsi mirati a far acquisire allo studente competenze conoscitive e abilità tecniche rilevanti per le applicazioni biotecnologiche in ambiti produttivi, con particolare attenzione agli approcci multidisciplinari per la produzione di proteine ricombinanti con potenzialità di impiego nei settori della cura della salute e nella diagnostica molecolare. L'attività didattica è organizzata in semestri, al termine dei quali sono programmate verifiche di apprendimento (esami). Le attività formative prevedono, oltre a lezioni frontali e di laboratorio, esercitazioni guidate, progetti coordinati da tutors, seminari, stages e tirocini. Il corso di Laurea è in grado di garantire la massima interazione docenti/studenti ed offre un attivo servizio di tutorato, con le figure del tutor studenti e tutor di laboratorio.

Modalità di accesso

Corso ad accesso libero.
Le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento del numero tabellare previsto dalla classe (75 posti).

Corsi di laurea magistrale ad accesso diretto

Laurea magistrale in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione (Classe LM-6)

Lo sai che ...

Informazioni Docenti/Tutor di riferimento

Prof.ssa Marzia Bianchi
Tel. 0722 304960 - Fax 0722 304970
E-mail: marzia.bianchi@uniurb.it
Prof. Mauro Magnani
Tel. 0722 305211 - Fax 0722 305324
E-mail: mauro.magnani@uniurb.it
Prof.ssa Margherita Carletti
Tel. 0722 304961 - Fax 0722 304970
E-mail: margherita.carletti@uniurb.it

Servizio di tutorato: e-mail tutor.biotecnologie@uniurb.it

Informazioni Segreteria Studenti

Responsabile: Gaia Zigoli
Referente: Maria La Capria
Via Saffi, 2 - 61029 Urbino PU
orario al pubblico: lunedì - sabato 09,30 - 13,00
apertura pomeridiana: martedì 15,00 - 16,30
Tel. 0722 305225 - Fax 0722 305287
E-mail: segreteriastudenti.scientifica@uniurb.it

Servizio Segreteria Studenti

Via Arco d'Augusto n. 2 - 61032 Fano
Tel. 0721 862832/34 - 0722 304952/54- Fax 0722 304970
E-mail: segreteriastudenti.fano@uniurb.it

Sito Internet

Il sito ufficiale del Corso di Laurea in Biotecnologie presso l'Università di Urbino si trova a questo indirizzo.

*** ***

Economia Aziendale

Obiettivi formativi

Il Corso sviluppa le conoscenze necessarie per la comprensione dei processi di funzionamento e di gestione dei sistemi aziendali, con approfondimenti specifici sulle principali aree funzionali e tenendo conto delle specificità che derivano dalla dimensione, dal grado di internazionalizzazione, dal settore di appartenenza. Il Corso intende formare figure professionali capaci di comprendere i contesti economico-aziendali e di svolgere attività manageriali all'interno dell'azienda e delle sue principali funzioni, nonché di svolgere attività consulenziali e professionali (revisore contabile ed esperto contabile, previo superamento dell'esame). Gli insegnamenti e l'impostazione della didattica nei curricula proposti sono diretti a integrare la formazione di base (relativa a discipline matematiche, economiche ed economico-aziendali, giuridiche) con conoscenze e capacità teorico-metodologiche e a far acquisire abilità professionali riferite a due diversi ambiti: Economia e Management, Amministrazione d'Impresa e Professione (sede di Fano).

Prospettive occupazionali

Gli sbocchi professionali sono molteplici con riferimento sia al rapporto di lavoro (dipendente ed autonomo), sia ai possibili settori di inserimento (industriale, di servizi, commerciale, artigianale, del credito, Camere di Commercio, Amministrazioni Pubbliche), sia alle funzioni che si possono svolgere (gestione, amministrazione, controllo, organizzazione, gestione delle risorse umane, marketing e vendite, internazionalizzazione, sistemi informativi). Il Corso garantisce la possibilità anche di acquisire una formazione utile per svolgere attività professionali e di consulenza.

Informazioni sulla struttura didattica del Corso

Il Corso prevede, dopo un primo anno comune, due curricula, ognuno dei quali ha specifiche finalità.

Modalità d'accesso

Corso ad accesso libero. Sono previsti test di orientamento le cui date saranno comunicate sul sito della Scuola.

Corsi di laurea magistrale affini

Ad accesso diretto: Economia e Gestione Aziendale (classe LM-77). L'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione per le aziende (classe LM-77) è subordinato al possesso delle nozioni fondamentali di marketing, che sarà valutato in base al conseguimento di almeno 6 CFU in una disciplina afferente il marketing.

Lo sai che …

"La scelta di iscrivermi all'Università di Urbino mi ha fornito le conoscenze per operare in maniera qualificata in un contesto aziendale internazionale e complesso". Alessandro Bruscia, Human Resources Manager, Saipem, S.p.A. (Gruppo ENI), laureato in Economia a Urbino.

Informazioni Docenti/Tutor di riferimento

Coordinatore del Corso di Laurea:
Prof.ssa Francesca Maria Cesaroni
E-mail francesca.cesaroni@uniurb.it

Commissione Orientamento e Promozione:
E-mail promo.economia@uniurb.it

Servizio di tutorato: E-mail tutor.economia@uniurb.it
Segreteria didattica della Scuola di Economia:br> via Saffi, 42 Urbino - Tel. 0722 305545-500-501 - Fax 0722 305566
E-mail scuola.economia@uniurb.it

Sede di Fano Via Arco d'Augusto
Tel.0721 862834 -0722 304952 - E-mail scuola.economia@uniurb.it

Informazioni Segreteria Studenti

Responsabile: Alfonso Pretelli
Referente: Maria Teresa Zanarelli

Via Saffi, 2 - 61029 Urbino PU
orario al pubblico: lun-ven 09,30-13,00 / sabato 09,30-12,00
apertura pomeridiana: martedì 15,00-16,30
Tel. 0722 305239 - Fax 0722 305287
E-mail segreteriastudenti.geps@uniurb.it

Sito Internet

Il sito ufficiale del Corso di Laurea in Economia Aziendale presso l'Università di Urbino si trova a questo indirizzo.

Comunicazione istituzionale

Conoscere la Fondazione 2014
Reportage fotografico sull'attività erogativa della Fondazione nel periodo 2004 - 2013
(formato pdf - Mb 7,6)

Le Fondazioni: un immenso bene italiano
Campagna di comunicazione a cura di ACRI con la collaborazione di Pubblicità Progresso

Realizzazioni recenti

Museo Etnico Bagnaresi
Una preziosa e unica collezione di opere d’arte, artigianato e di interesse multietnico provenienti da tutti i continenti (Ingresso gratuito tutto l'anno con prenotazione presso la Fondazione)

SISTEMA MUSEALE
DI PALAZZO BRACCI PAGANI

Il Palazzo storico dedicato ad ospitare una struttura polivalente e moderna per finalità artistiche e scientifiche

Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
Via Montevecchio n. 114 - 61032 FANO (PU)
Tel. 39 0721 802885 - Fax 39 0721 827726 - E-mail:
C. F. 90008180417