Documenti

Questa sezione è dedicata a quella documentazione istituzionale che attiene la regolamentazione dell'attività della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, il Notiziario trimestrale, che rende note le più recenti vicende che coinvolgono l'Ente e il mondo del no-profit, e i prospetti di bilancio, sia consuntivo che preventivo.

Notiziario della Fondazione
Il periodico trimestrale che la Fondazione pubblica per dare il resoconto della propria attività, dei contributi erogati, delle manifestazioni organizzate e delle novità in materia legislativa e/o fiscale concernenti le fondazioni bancarie. Pubblicato a partire dal 1999, il Notiziario ha sostituito la Lettera ai soci, viene distribuito in circa 1.000 copie e tutti i suoi numeri sono disponibili sul sito Internet.
Il testo vigente dello statuto della Fondazione (formato pdf—Kb 225).
Regolamento delle attività istituzionali
Il documento ufficiale che, derivando dallo statuto, disciplina in che modo e in quali ambiti la Fondazione interviene a sostegno delle iniziative di terzi (formato pdf—Kb 147).
Regolamento designazioni e nomine negli organi di indirizzo, amministrazione e controllo della Fondazione
Le misure idonee a favorire, nel rispetto del principio di efficiente funzionamento, la presenza di personalità in grado di concorrere proficuamente alle attività e finalità della Fondazione (formato pdf—Kb 120).
Regolamento per la gestione del patrimonio
Definisce gli obiettivi e i criteri, individua gli ambiti di azione e le responsabilità e disciplina le modalità della gestione patrimoniale e finanziaria della Fondazione (formato pdf—Kb 92).
Regolamento dell'Assemblea dei Soci
Della Fondazione è organo storico l'Assemblea dei Soci composta da 100 membri, rappresentativi della società civile e della collettività fanese e comprensoriale. Lo svolgimento delle sedute assembleari è disciplinato da questo regolamento, che riporta modalità di convocazione, soggetti aventi diritto a partecipare, modalità dell'esercizio del diritto di voto, ecc. (formato pdf—Kb 555).
Regolamento per la Sala di Rappresentanza
La Sala di Rappresentanza della Fondazione, oltre ad accogliere sovente convegni e manifestazioni, costituisce parte dell'area museale dell'Ente e quindi il suo utilizzo viene tutelato da questo regolamento, che intende proteggerne le opere d'arte e gli arredi limitando al minimo l'installazione di apparecchiature e altri oggetti (formato pdf—Kb 458).
Carta delle Fondazioni
Il documento cui le Fondazioni ispirano la propria azione, dando attuazione ai principi e ai criteri indicati declinandoli in piena autonomia in norme statutarie e/o regolamentari, nonché in procedure e prassi operative, secondo le loro dimensioni e caratteristiche operative e istituzionali (formato pdf—Kb 170)
Protocollo d'intesa ACRI - MEF
Protocollo sottoscritto il 22 aprile 2015 tra il Ministero dell'Economia e delle Finanze e l'Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio SpA
Bilanci consuntivi
Il resoconto di ogni esercizio amministrativo della Fondazione, completo di Bilancio di missione, Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa. Il primo esercizio è il 1992/93. La pagina riporta anche un grafico che, eloquentemente, fornisce l'evoluzione storica delle somme deliberate a favore della collettività.
Documenti di previsione
Due sono i documenti di carattere previsionale che la Fondazione Cassa di Risparmio di Fano predispone allo scopo di delineare la propria attività negli esercizi successivi. Il Documento Programmatico Previsionale, redatto ogni anno, e il Programma Pluriennale di Attività, avente cadenza triennale.
Tutti i documenti sono disponibili in formato Adobe® PDF (Portable Document Format), quindi visualizzabili con il software gratuito Adobe® Acrobat® Reader. Qualora necessario, a questo indirizzo è possibile scaricare il software direttamente dal sito ufficiale Adobe®.